In collaborazione con

 Apindustria Servizi Srl
Home arrow Chi siamo
Chi siamo PDF Stampa E-mail

Apindustria Venezia è l'Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Venezia aderente a CONFAPI, la Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Industrie.

Le Associazioni Piccole e Medie Industrie (API) sono diffuse su tutto il territorio nazionale e sono associazioni nate dalla libera aggregazione delle PMI. Il loro raggio di azione è a scala provinciale.

Nel Veneto le API sono presenti nelle province di Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza.

Complessivamente, le API riunite nella CONFAPI VENETO associano circa 4000 imprese che danno lavoro a quasi 70.000 addetti.

Apindustria Venezia svolge nei confronti delle aziende associate principalmente due tipi di funzioni:

- rappresentanza sindacale
- erogazione di servizi

La rappresentanza sindacale si esplica principalmente nella stesura, interpretazione e applicazione dei contratti di lavoro, avendo come controparte le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

L’erogazione di servizi si sostanzia principalmente nella fornitura di prestazioni di assistenza nei settori:

- fiscale e tributario
- legislativo e normativo
- finanziario e di accesso al credito
- export e internazionalizzazione
- formazione professionale
- comunicazione e informazione

Le PMI aderenti ad Apindustria Venezia operano prevalentemente nei settori:

- metalmeccanico
- tessile-calzaturiero
- chimico-plastico
- vetro
- legno-arredamento
- edilizia
- alimentare
- trasporti
- servizi

Chi è CONFAPI

Confapi è nata nel 1947 per dare una risposta alle esigenze del tessuto imprenditoriale italiano.
Le attività produttive, in particolare le Piccole e Medie Imprese, già in quegli anni andavano evidenziando l’esigenza di avere una Confederazione in grado di tutelare e promuovere a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria nazionale.
Sono trascorsi 50 anni e le PMI italiane costituiscono oggi la forza dell’economia del nostro Paese: la loro flessibilità e la facilità con la quale possono adattarsi a contesti differenti e sopperire alle carenze del sistema pubblico, le rendono un modello al quale guardano molti sistemi economici nel mondo. Per questo motivo, da oltre cinquant’anni – con il pieno riconoscimento degli organi istituzionali - la Confapi contribuisce al loro sviluppo, affiancandole in tutte le scelte che si rendono necessarie per adeguarsi al mutare del contesto economico nazionale ed internazionale.

Confapi rappresenta oggi in Italia la maggioranza del tessuto produttivo privato che si colloca tra l’artigianato e la grande industria.

FINALITA'

Finalità istituzionali della Confapi sono la difesa degli interessi e la valorizzazione dell’industria italiana di piccole e medie dimensioni. Le iniziative della Confapi intendono favorire lo sviluppo economico e civile del Paese, in collegamento con le altre organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee.
La Confederazione svolge un ruolo di rappresentanza e proposte a favore della piccola e media industria, sostenendo una politica economica nazionale che aiuti la crescita imprenditoriale.
La rappresentanza politica si concretizza nell’elaborazione di indirizzi, azioni e proposte capaci di incidere sul piano legislativo e sulla politica economica nazionale.
La Confapi, riconosciuta dal mondo politico ed economico italiano come partner sociale, mantiene rapporti con le istituzioni, in particolare con il Governo ed il Parlamento, con le Commissioni parlamentari, con Partiti Politici, con il Sindacato e con Regioni e Province tramite le associazioni territoriali.
Le proposte di politica economica sono rivolte ai settori della finanza, del fisco, alle leggi di sostegno per le PMI, all’innovazione tecnologica, al mondo del lavoro, alla previdenza, all’ambiente, alla sicurezza, alla salute dei lavoratori e dei cittadini, alla formazione professionale, alla promozione sui mercati esteri e alla internazionalizzazione delle imprese e all’Europa.
La Confederazione mantiene ottimi rapporti di collaborazione con le altre Confederazioni datoriali e sindacati nazionali, in linea con le esigenze del mondo produttivo italiano ed europeo.
Diffusa è la rappresentanza istituzionale di Confapi, che si esprime con la presenza dei propri delegati e consiglieri presso le istituzioni quali, ad esempio: Ministeri, Camere di Commercio, Regioni, Province, Istituti Previdenziali, CNEL, ICE, CNR, ISFOL, CES, SACE. Inoltre Confapi, tramite apposite Commissioni è presente in tutte le iniziative per la promozione e il recepimento delle normative comunitarie.
Confapi è associata a UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) con sede a Bruxelles e partecipa nel Consiglio di Amministrazione e in diverse Commissioni e Gruppi di Lavoro. UEAPME è l’interlocutore privilegiato delle istituzioni pubbliche presenti a Bruxelles.

LA STRUTTURA

Gli Organi dirigenti della Confederazione sono: il Presidente, i Vice Presidenti, il Direttore Generale, il Segretario, , la Giunta di Presidenza e il Consiglio Federale. Il Consiglio Federale è composto dai Presidenti delle Federazioni Regionali e dai Presidenti delle Unioni di Categoria. Alle riunioni della Giunta di Presidenza e del Consiglio Federale partecipano anche i Presidenti delle Commissioni.
Uno degli obiettivi della Confapi è quello di raccogliere, tramite le Federazioni Regionali e Delegazioni dislocate sul territorio, le istanze provenienti dalle PMI e di operare presso le istituzioni per dare una risposta alle esigenze delle imprese associate.

Centro dello sviluppo di Confapi sono le Federazioni Regionali e le organizzazioni territoriali che operano sotto il nome di API (Associazione delle Piccole e Medie Industrie).
Il sistema Confapi, tramite le API, è articolato sulle 103 province italiane ed è coordinato da 13 Federazioni regionali di 2° grado, a queste si aggiungono 5 Federazioni regionali di 1° grado a cui aderiscono direttamente le imprese; le Federazioni di 1° grado operano a loro volta nel proprio territorio tramite delegazioni territoriali; le API Territoriali e le Federazioni Regionali svolgono la propria attività in autonomia strutturale finanziaria ed amministrativa mantenendo rapporti diretti con le aziende associate.

I compiti prioritari delle Federazioni Regionali e Associazioni Territoriali sono:

  1. Offerta di informazioni e consulenza alle PMI (Piccole e Medie Industrie);
  2. Rappresentanza politica nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni di interesse comune;
  3. Promozione e costituzione di strutture associative per fornire servizi alle imprese tramite centri-servizi, Consorzi Export, Consorzi FIDI;
  4. Rapporti con Organismi nazionali per il coordinamento della rappresentanza e delle iniziative;

La struttura della Confapi è basata sulle Unioni Nazionali di Categoria alle quali è demandata la stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro con le rispettive federazioni sindacali, inoltre Confapi stipula con il Sindacato nazionale gli accordi interconfederali per tutti i settori industriali. Le Unioni Nazionali di Categoria partecipano autonomamente in Società per la gestione del Fondo Nazionale Pensione Complementare a favore dei dipendenti delle aziende associate.

UNIONI NAZIONALI DI CATEGORIA

ANIEM: Associazione nazionale imprese di costruzioni edili, laterizi e altri materiali da costruzione

UNIGEC: Unione nazionale della piccola e media industria grafica, editoriale, cartotecnica

UNIMATICA: Unione italiana piccole e medie imprese per il trattamento dell’informazione

UNIONALIMENTARI: Unione nazionale piccola e media industria dei prodotti agro-alimentari

UNIONCHIMICA: Unione nazionale piccola e media industria del settore chimico, delle materie plastiche, della gomma del petrolio e suoi derivati, del vetro

UNIONMECCANICA: Unione nazionale della piccola e media industria metalmeccanica e installazione di impianti

UNIONSERVIZI: Unione nazionale delle imprese di pulizia, disinfezione, attività per l’igiene e affini

UNIONTESSILE: Unione nazionale della piccola e media industria del tessile-abbigliamento, calzature e pelletteria

UNITAL: Unione italiana arredi legno, mobili, Forestazione, composti e derivati del legno

FIAP:  Federazione Italiana Autotrasportatori Privati e Professionali.

ASSOCIAZIONI NAZIONALI DI CATEGORIA                                                      

ANAPI - Pesca: Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca

ANCIP:  Associazione Nazionale Consulenti Informazioni Patrimoniali

ASSO.RI.TECH: Associazione Nazionale Operatori della Rigenerazione del Riutilizzo e del Recupero di Prodotti Tecnologici

AUTOTUTELA: Associazione italiana degli agenti di viaggio

 

AREA RISERVATA ASSOCIATI

CODICE QR

Leggi il codice e scopri le notizie in anteprima!
Se il software di decodifica non è già presente nel tuo cellulare, scaricalo gratuitamente collegandoti dal telefono all’indirizzo http://qrmob.mobi
                                           Scarica il video di presentazione della nuova strategia di comunicazione di Apindustria Venezia
© 2013 Apindustria Venezia
by Easy PC srl;